Sintesi del progetto
l progetto ha la finalità di individuare cultivar di avena ad alto contenuto di β-glucano, rispondenti alle richieste del mercato, idonee (quanto a resa e qualità) ad essere coltivate nelle aree appenniniche della Campania, nonché la definizione di linee
guida di coltivazione basate sul più recente know how e l’innovazione tecnologica del settore, consentiranno di apportare un forte valore aggiunto alla filiera, aumentandone la competitività, il posizionamento di mercato e la redditività.
La definizione di innovative modalità di estrazione, in grado di ottimizzare quantità e qualità del β-glucano da avena, nonché la definizione di specifiche modalità di miscelazione con altre farine per l’impiego nel settore dei prodotti da forno, consentiranno di valorizzare ulteriormente l’identità ed il valore di tale specifica ed innovativa filiera.
- Il progetto prevede
1
Semina e coltivazione delle cultivar selezionate
2
Decorticazione delle diverse varietà e frazionamento delle granelle
3
Determinazione del β-glucano sulle frazioni delle granelle ottenute dalla decorticazione
4
Prove di miscelazione e produzione di prodotti da forno con farine d’avena ottenute nell’ambito del POI
Il β-glucano di avena è scientificamente classificato come (1,3), (1,4)-β-D-glucano, e risulta il più importante dal punto di vista nutrizionale.
Nel chicco di avena i β-glucani sono concentrati nella crusca, nello strato aleuronico e sub-aleuronico; La crusca di avena è quindi più ricca in β-glucani rispetto al chicco intero, che contiene anche la parte di farina.
Pertanto, su ognuna delle quattro (4) varietà di avena selezionate (LUNA, IRINA, TEO BD 40 e INSIGNIA), saranno effettuati diversi cicli di decorticazione. Mediante l’ausilio di una macchina decorticatrice e successivamente molitrice, saranno ottenute diverse frazioni dalla cariosside, nello specifico:
- dal I° ciclo di decorticazione si estraggono i tegumenti esterni, principalmente crusca, ottenendo la componente FRAZIONE 1
- dal II° ciclo di decorticazione si estrae lo strato aleuronico e sub-aleuronico ottenendo la componente FRAZIONE 2
- quello che resta della cariosside, dopo il I° e il II° ciclo della decorticazione, viene molito/micronizzato ottenendo la componente FRAZIONE 3.
- Risultati attesi
1
Selezione finale delle varietà da coltivare
2
Validare la cultivar in grado di esprimere il maggior contenuto in β-glucano per uso alimentare
3
Identificazione della cultivar che garantisce le migliori performance estrattive
4
Miglioramento della qualità nutraceutica dei prodotti da forno addizionati con farina d’avena ad alto contenuto di β-glucano
partner del progetto
L’Azienda Agricola DE FEO ROCCO nasce dall’amore e dalla passione per i cereali.
L’Azienda Agricola si impegna nella sua coltivazione e raccolta in un regime di agricoltura tradizionale e si propone di realizzare la raccolta, l’essiccazione, lo stoccaggio e il deposito di cereali. La zona collinare in cui è ubicata conferisce un caratteristico microclima e rappresenta la sede ideale per la coltivazione di tali prodotti. I cereali vengono selezionati prestando estrema cura nella scelta delle produzioni agricole ed una speciale attenzione a tutte le fasi della produzione ottenendo un prodotto d’elevata qualità.
Obiettivo dell’Azienda è la valorizzazione dei Cereali per le loro innumerevoli qualità, quali la naturale bassa presenza di glutine e caratteristiche nutrizionali ottimali e garantire una manifattura di alto profilo biologico e qualitativo.
L’azienda DE FEO DONATO fa parte della generazione di agricoltori che si occupa di coltivare terreni altrimenti incolti. Si è dedicata alla coltivazione di varietà locali ed antiche di cereali, cercando di escludere l’utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari chimici e di sintesi.
L’azienda è finalizzata alla realizzazione di un modello di agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente, privilegiando l’adozione di pratiche che possano elevare il livello della cultura agricola della Campania, rispettando i criteri di qualità, razionalità ed economicità, cercando di conciliare innovazione e tradizione. Importanti sono anche i rapporti che l’azienda, attraverso il suo responsabile, intrattiene con gli operatori di settore del territorio, assume infatti considerazione come punto di riferimento e stimolo professionale per la crescita delle loro attività.
SERVIZI INTEGRATI ITALIA SRLS è una impresa start up costituita nel 2019, che nasce dalle esperienze e dalle competenze dei soci fondatori nel campo dell’innovazione tecnologica.
L’azienda opera nei seguenti ambiti:
- Attività di scouting nel campo della Ricerca e Sviluppo, finalizzate alla definizione di nuovi ambiti di Innovazione.
- Servizi di “Business Evolution”, ovvero definizione e sviluppo di nuovi ambiti commerciali per le imprese clienti.
- Consulenza specialistica, finalizzata a sostenere le imprese clienti nei processi di innovazione strategica e commerciale.
- L’azienda si è particolarmente focalizzata sullo sviluppo di prodotto in ambito food, attraverso la definizione e l’avvio in commercializzazione di innovativi prodotti agroalimentari rientranti nella categoria dei Novel Functional Foods.
Quello di Medicina è un Dipartimento dove docenti e ricercatori provenienti da numerosi settori scientifici preparano i professionisti del prossimo futuro. Qui i giovani sviluppano una diversa sensibilità nei confronti della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e delle produzioni alimentari sane e funzionali.
Budget totale: 299.884,00
Referente: Azienda Agricola Rocco De Feo
Indirizzo: C.da Difesa Grande, 100 – 83031 Ariano Irpino (AV)
E-mail: roccodefeo@pec.it
Telefono: +39 347 809 9440
Categoria partner: Altro